IL VALORE DELLA DIVERSITÀ ANIMALE
IL VALORE DELLA DIVERSITÀ ANIMALE
È partito il primo progetto di Pet Therapy
Tra i bambini e gli animali si crea una sorta di amore incondizionato dove non esiste alcuna forma di giudizio, ciò aiuta i piccoli che presentano maggiori difficoltà ad aprirsi al mondo ed a sviluppare capacità relazionali con gli adulti e i pari.
Insomma una bella occasione di crescita e Pari Opportunità per i nostri bimbi.
Pet Therapy alla Scuola C. Santagata
Nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Carlo Santagata, con la insolita presenza dei nostri amici a quattro zampe, abbiamo presentato il progetto “Il valore della diversità animale”.
Il motivo è facilmente spiegabile: nella aule della Santagata prenderà difatti il via una serie di incontri di Pet Therapy, per cui saranno protagonisti proprio i bambini della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria assieme ai cani della cooperativa “Dog Park Campus – Centro cinofilo”. A differenza della tradizionale Pet Therapy di cui si è spesso parlato per gli innumerevoli benefici, in questo caso, la finalità dell’approccio con i cani sarà esclusivamente lo sviluppo dell’empatia e della capacità relazionale dei più piccoli.
Un momento di condivisione durante il quale i bambini attraverso i nostri amici a quattro zampe potranno imparare a gestire nuove emozioni e non ultimo sperimentare la cura e il rispetto verso il mondo animale.